home page           contatti           links           info           help          area riservata

 
 

comune           servizi on line           guida ai servizi           carbonate           indirizzi utili           cultura e ambiente           eventi

 
   

sindaco

giunta

consiglio

commissioni

statuto

elezioni

uffici comunali

biblioteca

 

Lo Statuto

Ogni Comune adotta il proprio Statuto.


Lo statuto stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'Ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'Ente, anche in giudizio. Lo statuto stabilisce, altresì, i criteri generali in materia di organizzazione dell'Ente, le forme di collaborazione fra Comuni e Province, della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma ed il gonfalone.


Lo statuto comunale stabilisce le norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, e per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle Giunte e negli organi collegiali del Comune, nonché degli Enti, Aziende ed Istituzioni da esso dipendenti.


Lo statuto è deliberato, per la sua approvazione e per eventuali successive modifiche, dal Consiglio Comunale con il voto favorevole dei due terzi dei Consiglieri assegnati.


Dopo che la relativa deliberazione di approvazione sia divenuta esecutiva, lo statuto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione, affisso all'Albo Pretorio del Comune per trenta giorni consecutivi ed inviato al Ministero dell'Interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti. Lo statuto entra in vigore decorsi trenta giorni dalla sua affissione all'Albo Pretorio del Comune.


L'Ufficio del Ministero dell'Interno, istituito per la raccolta e la conservazione degli statuti, cura anche adeguate forme di pubblicità degli statuti stessi.

Lo statuto del Comune di Carbonate

Scarica lo statuto del Comune di Carbonate (92 Kb)